Pied-a-terre di charme
Un angolo di pace a Venezia, tra l’Accademia e la Guggenheim
Questa piccola residenza nel cuore del sestiere di Dorsoduro rappresenta per la proprietaria un rifugio in cui trascorrere periodi di vacanza nella quiete della laguna veneziana.
L’appartamento è situato al piano terra di un immobile dei primi anni del ‘900 che fa parte di un più antico complesso composto da vari edifici e da una chiesetta sconsacrata e si affaccia su un piccolo magico giardino.
VP architetti è intervenuto con un accurato restauro e con la ridistribuzione degli spazi interni dando alla residenza un taglio più attuale.
Il progetto di arredo ha invece seguito il filo conduttore dato dai bellissimi “papier peint “di proprietà della padrona di casa, che hanno guidato la scelta dei colori delle pareti e dei tessuti.
Seguendo i gusti e la personalità della proprietaria, VP architetti ha progettato gli arredi su misura e li ha integrati con mobili e complementi di arredo di famiglia che, dopo un accurato restauro da parte di abili artigiani veneziani, hanno trovato in questa casa una nuova vita.
Alcuni vecchi elementi d’arredo da esterni in ferro e in ghisa, restaurati da una bottega fabbrile di tradizione veneziana, hanno trovato posto nel piccolo giardino che è stato ripulito e ripiantumato, salvando il vecchio pittosforo, tipica pianta dei giardini lagunari che in maggio riempie del suo profumo tanti angoli della città.